Sul finire del Settecento la Germania conosce uno sviluppo culturale e la filosofia tedesca diventa un vero e proprio centro della filosofia mondiale, tantè che si è spesso parlato di età classica tedesca . Sul piano filosofico il periodo è contrassegnato da tre diverse manifestazioni: 1) il criticismo ; 2)lidealismo che muove dalla riorganizzazione sistematica dellopera kantiana per approdare alla negazione della cosa in sé 3) il romanticismo, che sfugge ad ogni precisa determinazione cronologica e contenutistica. Mancano infatti date precise dello sviluppo di tale movimento ma, come se non bastasse, mancano anche criteri oggettivi per decretare la romanticità degli autori. Lidealismo è a pieno titolo la filosofia delletà romantica, eppure non tutto lidealismo è filosofia romantica: ovvero, lidealismo nasce e vive in età romantica, ma non per forza esso costituisce la filosofia romantica. Hegel stesso, il più grande idealista, muove pesanti critiche al Romanticismo, pur essendo per molti aspetti egli stesso romantico. Forse lelemento che meglio contraddistingue il Romanticismo è la vivace polemica anti-intellettualistica, combattuta contro lintellettualismo illuminista. Lintera filosofia kantiana, massima espressione delletà illuministica, rivendicava lassoluto privilegio dellintelletto (facoltà del finito) a discapito della ragione (facoltà dellinfinito), nella convinzione che la conoscenza umana, per essere legittima, non poteva mai assumere carattere infinito. I Romantici stravolgono linsegnamento kantiano, convinti che attingere linfinito sia azione legittima: ne consegue inevitabilmente che, essendo legittimo luso sia dellintelletto sia della ragione, si preferirà la ragione, in grado di mettere luomo in contatto con linfinito. Tuttavia, se buona parte dei Romantici (Hegel in primis) si schiererà a favore della ragione intesa come facoltà dellinfinito e contro lintelletto inteso come facoltà del finito, unaltra grande fetta di intellettuali dellepoca si lascerà troppo prendere dalla foga contro lintelletto e finirà per polemizzare contro le facoltà razionali in generale (compresa la ragione): ora, è evidente che se ci si allontana dallintelletto ma si resta fedeli alla ragione si può pur sempre elaborare un sistema filosofico, e non a caso Hegel, acerrimo nemico dellintelletto, darà vita alla più grande elaborazione filosofica razionale mai esistita. Se però, accanto allintelletto, si respinge anche la ragione, si esce dalla sfera filosofica e si sfocia in ambiti mistici. Se lidealismo, nel complesso, tendeva a travolgere lintelletto nella sua polemica ma riconosceva la validità della ragione, i Romantici, per lo più, si scaglieranno sia contro lintelletto sia contro la ragione , decretando, paradossalmente, limpossibilità di una filosofia romantica: ecco perché il più grande filosofo delletà romantica, Hegel, sarà nemico del Romanticismo. Della triade idealista, il più strettamente romantico è proprio Fichte , il cui pensiero giunge a staccarsi completamente dalle facoltà razionali, mentre il meno romantico (Hegel) è quello che resta più razionale. Forse lelemento più comune ai pensatori romantici è laccesa polemica contro il razionalismo . Alla ragione, dichiarata incapace di cogliere lessenza più profonda della realtà e della natura umana, vengono contrapposti il sentimento, listinto e la passione. Si è spesso detto che la contrapposizione tra Illuminismo e Romanticismo risiede proprio nella riscoperta romantica della passione e del sentimento in antitesi alla fredda e rigorosa ragione illuministica: in realtà, con i Romantici vengono approfonditi e portati alle estreme conseguenze la passione e il sentimento, che però erano già stati scoperti e valutati positivamente da Illuministi quali Rousseau. Una differenza forse meno lampante ma senzaltro più corretta sta nella tendenza romantica a rivendicare la spiritualità a discapito del materialismo illuministico. Già Kant aveva timidamente aperto spiragli verso linteriorità e la soggettività attuando la rivoluzione copernicana del pensiero; va precisato che per soggettività bisogna intendere linteriorità, il cuore delle passioni, e che lesaltazione di tale componente della natura umana porta ad una rilevante rivalutazione dellindividualità . LIlluminismo tendeva a far prevalere ciò che era uguale, universale e valido ovunque, nella convinzione che vi fossero cose buone o cattive, giuste o sbagliate, in assoluto, a prescindere dalla specificità delle condizioni: secondo gli Illuministi si trattava di scegliere sempre e ovunque il giusto seguendo la ragione. Il Romanticismo, esalta la dimensione dellindividualità, facendo però delle distinzioni: ci sarà lindividualità singola, e da essa nascerà lidea, tipicamente romantica, del genio , poiché capaci di cogliere lessenza più intima della realtà. Vi è poi anche l'esaltazione dell'individualità collettiva : in reazione alluniversalismo propugnato dagli Illuministi, si rivalutano le unità collettive, le distinzioni tra popoli e tra culture. Connesso alla soggettività è anche il concetto di infinito , uno dei più Romantici: venendo meno la cosa in sé kantiana, il soggetto può legittimamente aspirare ad attingere linfinito attraverso la ragione, la quale assurge così in posizione dominante rispetto allintelletto. Ne consegue che sarà possibile solo un conoscenza finita e l'intelletto sarà lo strumento più adatto. Se però si ammette che tutto deriva dal soggetto, come fa l'idealismo, ovvero si ammette che il soggetto non costruisce , allora il mondo che si vede che è un prodotto del soggetto e, proprio in quanto sono io stesso a produrlo,si potrà conoscerlo perfettamente, totalmente, assolutamente, senza limite alcuno, con la conseguenza che la ragione (non l'intelletto) diviene lo strumento gnoseologico più adatto. Luomo può e deve tendere allinfinito: eppure vi saranno pensatori che riterranno impossibile il raggiungimento dellinfinito, con la conseguenza che la loro filosofia sarà venata di pessimismo. Il pessimismo cosmico di Leopardi poggia su basi analoghe: luomo aspira allinfinito, eppure non può mai spingersi oltre al finito, dunque la sua vita è tormentata dal dolore e dalla sofferenza per non potersi spingere laddove vorrebbe. Hegel rappresenta invece il caso più lampante di Romanticismo ottimista: egli è convinto che luomo possa, avvalendosi della ragione, raggiungere linfinito ed è uno dei filosofi più ottimisti della storia, tanto da arrivare a dire che ogni negativo è anche positivo . Anche Fichte è fortemente ottimista, sebbene lInfinito sia raggiungibile esclusivamente con strumenti extra-razionali (religione e arte) . Vi saranno Romantici ottimisti che diranno che il mondo classico è perfetto e deve e può essere imitato; ci saranno Romantici pessimisti che, pur riconoscendo la grandezza del mondo classico e la necessità di imitarlo, sosterranno che sia impossibile farlo. Infine, vi sarà chi dirà che il mondo classico è andato perduto e deve essere recuperato e tale recupero lo arricchirà perfino. E lo stesso vale per il recupero del mondo classico. A cavallo tra Romanticismo e classicismo, tra poesia e filosofia troviamo la personalità di HÖLDERLIN . Tipicamente romantica è la sua concezione del poeta vate , nata dalla convinzione che più il poeta del filosofo possa cogliere a fondo l'intima essenza della realtà, il panteismo e, soprattutto, la tragicità della realtà, nella convinzione che il positivo possa nascere solo dallo smarrimento totale: è nei momenti più tragici, afferma Hölderlin, che può nascere una speranza di redenzione. Un concetto romantico che si afferma sempre più è quello dell'ironia , della dissimulazione, l'autodiminuirsi come faceva Socrate di fronte ai suoi interlocutori (ironia socratica): l'ironia è il tipico atteggiamento dell'uomo romantico che, presa coscienza del carattere non infinito delle cose in cui vive e che lui stesso crea, si accorge della propria limitatezza. Più poeta che filosofo, come Hölderlin, è anche NOVALIS , panteista ed estimatore del Medioevo. Uno dei suoi contributi più rilevanti sul versante della filosofia romantica è senz'altro il cosiddetto idealismo magico , secondo il quale il soggetto produce l'oggetto ma non in modo inconscio (come sosteneva Fichte), bensì in modo conscio. Novalis, e in questo si capisce come sia più poeta che filosofo, non si fa alcuno scrupolo ad affermare che il mondo è una produzione conscia del soggetto, in particolare del poeta, inteso quindi come produttore di mondi. Inquadrato nel contesto romantico è pure SCHLEIERMACHER , che vede la religione come sentimento di dipendenza verso l'infinito da parte del finito (l'uomo). La definisce anche sentimento trascendentale , a sottolineare che si tratta di un sentimento costitutivo della natura umana, un sentimento che si manifesta in tutti gli uomini. |